
E’ solo una questione di Mindset?
Molte aziende, magari anche la tua, hanno tutte le carte in regola per fare la differenza. Buoni prodotti o servizi, dei budget per la comunicazione ed il marketing, una struttura organizzata, piano incentivi, benefit di varia natura e potremmo continuare ancora con questa lista, ma…il clima che si respira è quello del tirare a campare? La collaborazione tra le risorse è ridotta all’essenziale? Il tasso di crescita? Le prospettive? Il coinvolgimento? Se vuoi aggiungere qualche elemento, puoi farlo nei commenti.
Nessuno vuole cambiare. Cambiare è difficile.
Ma il cambiamento è l’unica costante, e oggi il tasso di cambiamento è più veloce che mai.
Per navigare in cima allo tsunami del cambiamento, piuttosto che annegare, la tua mentalità è la tua risorsa più importante.
Cosa pensi del mondo, cosa ti ispira e ti guida, e come trasformi la scarsità in abbondanza è la chiave.
Una sola cosa può permetterti di navigare e prosperare durante i periodi di rapido cambiamento.
La questione va oltre il solo fattore motivazione perché, diciamocelo, di corsi motivazionali ne abbiamo anche piene le tasche.
Il punto fondamentale dal quale partire è la conoscenza. Perché proprio la conoscenza? Perché conosciamo molto meno noi stessi e la realtà che ci circonda di quello che pensiamo. Sai bene ciò che succede quando si naviga senza informazioni e idee. Che, se volessimo parlare fuori dalle metafore diventate cliqué, equivale a rimanere su mercati congestionati, dare l’anima per far partire piani già obsoleti, fare battaglie di prezzo e salario al ribasso, inseguire sempre qualche altro concorrente e tanto altro ancora…
Ma che cosa dovremmo conoscere innanzi tutto?
La cosa della quale dovremmo avere la massima conoscenza e consapevolezza è, senza dubbio, il nostro principale mezzo di sostentamento. Che, attenzione, non è il tuo lavoro o la tecnicità che gli sta dietro.
Ciò che dovremmo veramente conoscere è perché tra i tanti stimoli per dare un contributo sostanziale alla nostra vita e carriera, scegliamo invece i messaggi che più ci deprimono. In una parola, dovremmo conoscere meglio come funziona il nostro principale strumento di lavoro e di vita: il nostro cervello. Ma non certo per “plasmarlo” attraverso PNL o altri approcci che in Italia prendono sempre una deriva carnevalesca. Quello che intendo è avere delle basi per prendere consapevolezza, per educarci ad avere una mente agile, perché la realtà è il cambiamento ed il cambiamento che avviene ogni giorno è la vera opportunità per tutti noi.
Viviamo in un’era di abbondanza ed il futuro prossimo ne garantirà ancora di più a fasce sempre maggiori di individui. Ciò che seguirai e come ti educherai al cambiamento farà la differenza. Cosa ascolterai e chi seguirai plasmerà il tuo futuro.