Academy

Team building in remoto: ecco qualche consiglio per migliorarlo

Academy in aziendaPer collaborare con team sparsi per il globo ci sono due alternative. La prima consiste nel ricorrere alla tecnologia, la seconda nel prendere un aereo e nell’incontrarsi live. Come è chiaro non sempre è possibile rendere reale la seconda. Ecco perché sempre più team collaborano in remoto. Questo non rende in alcun modo inefficaci le attività di team building, che possono invece diventare molto costruttive.

Qualche consiglio per migliorarle? Ecco quelli che abbiamo scelto per te.

  • Ricorda che la tua scrivania racconta la tua storia: un vantaggio delle conference call riguarda il fatto che gran parte del luogo in cui lavori può essere vista e questo vale anche per gli altri. Per aiutare i membri del team a conoscersi meglio si può invitare a raccontare parte della propria storia partendo da un elemento d’arredo dell’ambiente o da un accessorio. Un’altra attività vede in primo piano gli oggetti sulla scrivania. Perché non chiedere ai membri del team quale porterebbero su un’isola deserta?
  • Due verità e una bugia: gioco molto popolare per via della striscia televisiva di Fallon, consiste nel leggere ad alta voce tre frasi sulla propria persona, una delle quali falsa. Questa attività risulta molto efficace sia live, sia in remoto.
  • Riassumi il tuo cv in un minuto: tutto diventa più interessante quando c’è un limite di tempo. Questo vale anche nelle attività di team building. Un consiglio per chi lavora in remoto consiste nel far provare i membri del team che si stanno conoscendo a riassumere il proprio curriculum vitae in 60 secondi massimo. In tal modo si mettono in primo piano contenuti chiari e si aiuta chi lavora in un determinato gruppo ad affrontare meglio contesti, per esempio quello televisivo, in cui il rispetto dei tempi è fondamentale.

Aggiungeresti altri punti? Ti aspettiamo nei commenti con la tua opinione.

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…