Telelavoro: come introdurlo con successo nella tua azienda
Tra i vantaggi di cui parlano più spesso i dipendenti che riescono a usufruire del telelavoro è possibile ricordare la libertà, la possibilità di lavorare dal proprio domicilio senza tenere conto di dress code e impegni sull’agenda. Dietro al successo del telelavoro c’è proprio il fatto che i buoni candidati sono i primi a richiederlo e che la tecnologia favorisce la sua introduzione all’interno delle varie realtà aziendali.
Aprirsi al lavoro in remoto è però anche un vantaggio per le aziende, che hanno la possibilità di allargare il pool di talenti. A tal proposito è quindi bene ricordare alcuni consigli che possono ottimizzare l’introduzione del telelavoro in generale.
- Investi in tecnologia: il primo punto da ricordare quando si parla di introduzione efficace del telelavoro in un’azienda consiste nell’investire in tecnologia. Questo significa anche tenere conto di tutto quello che può migliorare la sicurezza dei dispositivi utilizzati dai dipendenti che lavorano a distanza.
- Lavora sulla qualità della comunicazione: migliore sarà la qualità della comunicazione tra chi lavora e chi lavora in remoto e maggiori probabilità ci saranno che in entrambi i casi le giornate siano più produttive. In questi casi è essenziale un approccio proattivo alla comunicazione, che consiste, per esempio, nell’invitare i dipendenti che lavorano in remoto a parlare dei propri progetti con i colleghi che vivono la stessa situazione. Si tratta di un modo molto efficace per dare vita a collaborazioni di valore.
- Fai attenzione alle parole: quando manca il contatto visivo, cosa molto frequente nelle comunicazioni tra l’azienda e chi lavora in remoto, è necessario fare particolare attenzione alle parole. Questo significa anche che, ogni volta che scrivi una mail, è consigliabile dedicare qualche minuto alla rilettura e cercare di capire se è stato dato il giusto spazio ai dettagli del contesto, in modo da fornire a tutti gli strumenti adatti a capire la situazione.
Il Telelavoro è un argomento che ci interessa molto e coinvolge sempre più nostri partners. Chiedici come possiamo essere al tuo fianco per introdurlo nella tua azienda.