
Telelavoro e networking: qualche consiglio vincente
Mettere in primo piano il networking non è facile quando si lavora in remoto. Questo aspetto rappresenta però un valore anche per i dipendenti delle realtà che hanno dato fiducia al telelavoro e che possono in questo modo arricchire il proprio bagaglio professionale e portare qualcosa di buono anche al resto del team. I manager che vogliono introdurre il telelavoro o migliorarlo dovrebbero prendere in esame ciò che riguarda il networking per i membri del proprio team. Con alcuni semplici consigli hanno la possibilità di farlo.
- Il valore dell’influencer marketing: chi lavora in remoto ha l’opportunità di connettersi con tutto il mondo in tempo reale. Molto utile a tal proposito è l’influencer marketing, interessante per capire come stanno andando le cose nel proprio settore di riferimento. Un consiglio da non trascurare riguarda il valore di un tool come BuzzSumo, fondamentale per capire come si muovono gli influencer del proprio settore sui social e non solo.
- Passioni e interessi in primo piano: per migliorare il networking quando si lavora in remoto è molto utile curare il profilo LinkedIn e mettere in primo piano passioni e interessi.
- Pianificare un aiuto: una volta che la persona che lavora in remoto ha individuato con chi è meglio connettersi, il consiglio è quello di pianificare un modo per aiutare, per fornire valore tramite la propria professionalità.
- Divertimento prima di tutto: quando si parla di networking online per chi lavora in remoto è necessario ricordare il valore del divertimento e della naturalezza. Non bisognerebbe mai far diventare il processo qualcosa di gravoso. Come riuscirci? Ricordando per esempio il punto di riferimento di Sharn Kandola di Social Media Today, che ricorda ai networkers come oggigiorno piaccia fare affari con gli amici.
Cosa pensi di questi consigli? Li applichi già nella tua strategia di miglioramento del lavoro in remoto? Racconta la tua opinione nei commenti!