
Tre statistiche che spaventerebbero qualsiasi manager
Rivestire un ruolo di leardership vuol dire avere sempre gli occhi aperti sui cambiamenti che coinvolgono l’azienda e, soprattutto, sulla serenità del proprio tam. I manager di valore non possono mettere in secondo piano il valore umano, motivo per cui è bene passare in rassegna alcune statistiche che possono mettere in allarme chi ricopre ruolo di leadership in un contesto aziendale.
- Il 66% dei dipendenti non si sente sufficientemente coinvolto dal proprio lavoro: questo dato arriva da una ricerca di Gallup e fa pensare. Ancora di più perché si tratta di un’evidenza che non ha nulla a che fare con i soldi ma con il rispetto. Chiediti se tratti o meno i tuoi dipendenti con il rispetto che meritano e fai il punto della situazione sul coinvolgimento quotidiano nei processi di lavoro.
- Il 44% dei Millennials ha in progetto di lasciare il lavoro che sta attualmente svolgendo nei prossimi due anni: si tratta di una statistica – frutto di un’indagine di Deloitte – senza dubbio importante, ma anche facile da fraintendere. In generale tendono a farlo quelle aziende che considerano la generazione dei Millennials composta da persone che tendono a saltare da una professione all’altra, dimenticando che, invece, si tratta di giovani lavoratori che aspettano di avere delle opportunità per crescere all’interno di un determinato contesto aziendale. Il consiglio è quindi di puntare sui tuoi giovani dipendenti e di far capire loro che hanno delle occasioni di crescita all’interno della tua realtà.
- Il coinvolgimento crolla al 2% nei team con manager che ignorano i propri dipendenti: anche in questo caso ci troviamo davanti al risultato di una ricerca di Gallup che mostra quanto possa essere importante la qualità delle relazioni tra manager e dipendenti. Chi lavora in un’azienda ha infatti bisogno di sapere che i manager hanno a cuore la sua crescita professionale. Tu pensi di mettere in atto un approccio valido al proposito con il tuo team?