
Turnover dei dipendenti: ecco cosa devi sapere
Il turnover dei dipendenti è una delle metriche più importanti delle quali tenere traccia. Molto importante è ovviamente impegnarsi ogni giorno per far sì che tale numero si abbassi.
Un turnover basso è normale. ma in ogni caso è meglio comunque lavorare per evitare che aumenti. Al di là degli effetti finanziari, che ci sono e non sono indifferenti, bisogna ricordare che il turnover dei dipendenti è prima di tutto un problema per la cultura aziendale e porta chi rimane a non applicarsi a sufficienza e a non cercare il meglio dall’atmosfera lavorativa.
Il turnover dei dipendenti è un dato impossibile da ignorare. Ecco qualche consiglio per migliorarlo.
- Forma i manager: la formazione dei manager è fondamentale per evitare che il turnover dei dipendenti risulti eccessivo. Molto importante è che chi ricopre ruoli di leadership si concentri sullo sviluppo dell’intelligenza emozionale.
- Dai ai tuoi collaboratori l’opportunità di crescere: i tuoi dipendenti vogliono crescere per quanto riguarda skill e autonomia. Dai loro questa opportunità e ricorda che si tratta di una delle migliori strategie win win.
- Sii flessibile: l’equilibrio tra lavoro e vita privata è uno dei segreti per fare sì che i tuoi dipendenti stiano bene e che siano felici e in salute. Offri loro delle opzioni flessibili per fare in modo che riescano a gestire anche la vita privata.
- Raccogli feedback frequenti: molte aziende invitano i dipendenti a rilasciare un feedback solo una volta all’anno. Questo è molto triste. I tuoi dipendenti, infatti, vogliono essere ascoltati. Un’opzione utile al proposito è quella dei feedback anonimi. Ricorda anche che non è il caso di raccogliere i feedback se non ti senti pronto a mettere in atto cambiamenti, perché l’effetto sarebbe opposto e molto negativo. Ascolta in maniera attiva e cerca di mettere in primo piano il benessere dei tuoi collaboratori per fare in modo che il turnover diminuisca.