Turnover

Turnover dei dipendenti: ecco cosa devi sapere

Turnover

Il turnover dei dipendenti è una delle metriche più importanti delle quali tenere traccia. Molto importante è ovviamente impegnarsi ogni giorno per far sì che tale numero si abbassi.

Un turnover basso è normale. ma in ogni caso è meglio comunque lavorare per evitare che aumenti. Al di là degli effetti finanziari, che ci sono e non sono indifferenti, bisogna ricordare che il turnover dei dipendenti è prima di tutto un problema per la cultura aziendale e porta chi rimane a non applicarsi a sufficienza e a non cercare il meglio dall’atmosfera lavorativa.

Il turnover dei dipendenti è un dato impossibile da ignorare. Ecco qualche consiglio per migliorarlo.

  • Forma i manager: la formazione dei manager è fondamentale per evitare che il turnover dei dipendenti risulti eccessivo. Molto importante è che chi ricopre ruoli di leadership si concentri sullo sviluppo dell’intelligenza emozionale.
  • Dai ai tuoi collaboratori l’opportunità di crescere: i tuoi dipendenti vogliono crescere per quanto riguarda skill e autonomia. Dai loro questa opportunità e ricorda che si tratta di una delle migliori strategie win win.
  • Sii flessibile: l’equilibrio tra lavoro e vita privata è uno dei segreti per fare sì che i tuoi dipendenti stiano bene e che siano felici e in salute. Offri loro delle opzioni flessibili per fare in modo che riescano a gestire anche la vita privata.
  • Raccogli feedback frequenti: molte aziende invitano i dipendenti a rilasciare un feedback solo una volta all’anno. Questo è molto triste. I tuoi dipendenti, infatti, vogliono essere ascoltati. Un’opzione utile al proposito è quella dei feedback anonimi. Ricorda anche che non è il caso di raccogliere i feedback se non ti senti pronto a mettere in atto cambiamenti, perché l’effetto sarebbe opposto e molto negativo. Ascolta in maniera attiva e cerca di mettere in primo piano il benessere dei tuoi collaboratori per fare in modo che il turnover diminuisca.

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…