Gentilezza

Tutti i vantaggi della gentilezza

Gentilezza

Un aspetto fondamentale del business è l’atteggiamento che si esterna quando si comunica ogni giorno con il proprio pubblico. Di chi parliamo quando utilizziamo questo termine? Delle persone con cui si condivide il percorso lavorativo (un leader aziendale, il proprio team, un cliente a cui si presenta un progetto, le 100/200 persone sedute in platea e pronte ad ascoltare un discorso che devi tenere e per il quale ti sei preparato per settimane).

Fermati un secondo a pensare a quanto forti siano le conseguenze del ‘silenzio’ sui social quando scegli di non essere presente come persona o come brand online. Considera il costo per te, che scegli in questo modo di non avere un pubblico con cui interagire e a cui comunicare le novità relative ai tuoi prodotti o servizi.

Prendi anche in considerazione le conseguenze dell’aggressività, anche momentanea, e l’influenza sulla percezione di chi ti sta attorno. La questione è molto semplice: ogni immagine, ogni parola, ogni comportamento quotidiano è sotto gli occhi del tuo pubblico e ne determina la risposta.

Ciò significa che il tuo successo professionale dipende anche da come ti poni sui social media, dai commenti che lasci, dall’atteggiamento durante le conference call su Skype, dal modo in cui rompi il ghiaccio appena inizi a parlare durante la presentazione di un progetto. Comunicare con finezza e gentilezza in queste circostanze significa fornire al proprio pubblico maggiori strumenti per concentrarsi sul messaggio e per comprenderne il significato.

Un altro vantaggio importante riguarda la possibilità di dimostrare affidabilità e premura. La costruzione del personal branding deve essere portata avanti ogni giorno: stiamo parlando di un processo che, considerando il mercato del lavoro odierno, non può assolutamente fermarsi e che può essere migliorato anche grazie alla scelta di atteggiamenti lontani dall’aggressività.

Tu cosa ne pensi? Hai mai sperimentato personalmente i vantaggi della gentilezza nella comunicazione quotidiana? Aspettiamo i tuoi commenti sulle nostre pagine social.

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…