
Tutti i vantaggi della gentilezza
Un aspetto fondamentale del business è l’atteggiamento che si esterna quando si comunica ogni giorno con il proprio pubblico. Di chi parliamo quando utilizziamo questo termine? Delle persone con cui si condivide il percorso lavorativo (un leader aziendale, il proprio team, un cliente a cui si presenta un progetto, le 100/200 persone sedute in platea e pronte ad ascoltare un discorso che devi tenere e per il quale ti sei preparato per settimane).
Fermati un secondo a pensare a quanto forti siano le conseguenze del ‘silenzio’ sui social quando scegli di non essere presente come persona o come brand online. Considera il costo per te, che scegli in questo modo di non avere un pubblico con cui interagire e a cui comunicare le novità relative ai tuoi prodotti o servizi.
Prendi anche in considerazione le conseguenze dell’aggressività, anche momentanea, e l’influenza sulla percezione di chi ti sta attorno. La questione è molto semplice: ogni immagine, ogni parola, ogni comportamento quotidiano è sotto gli occhi del tuo pubblico e ne determina la risposta.
Ciò significa che il tuo successo professionale dipende anche da come ti poni sui social media, dai commenti che lasci, dall’atteggiamento durante le conference call su Skype, dal modo in cui rompi il ghiaccio appena inizi a parlare durante la presentazione di un progetto. Comunicare con finezza e gentilezza in queste circostanze significa fornire al proprio pubblico maggiori strumenti per concentrarsi sul messaggio e per comprenderne il significato.
Un altro vantaggio importante riguarda la possibilità di dimostrare affidabilità e premura. La costruzione del personal branding deve essere portata avanti ogni giorno: stiamo parlando di un processo che, considerando il mercato del lavoro odierno, non può assolutamente fermarsi e che può essere migliorato anche grazie alla scelta di atteggiamenti lontani dall’aggressività.
Tu cosa ne pensi? Hai mai sperimentato personalmente i vantaggi della gentilezza nella comunicazione quotidiana? Aspettiamo i tuoi commenti sulle nostre pagine social.