
I vantaggi di un leader introverso
Cosa hanno in comune Bill Gates, Mark Zuckerberg, Albert Einstein e Michael Jordan? Sono introversi. Quando pensiamo a un leader estroverso ci viene in mente una persona aperta, dinamica e autorevole. Questi tratti, però, non sono gli unici da considerare quando si pensa a un buon leader. Ovviamente molto dipende dalle persone con cui si ha a che fare. Ecco perché è il caso di passare in rassegna alcuni luoghi comuni sugli introversi. Prima di tutto bisogna ricordare che non sono solitari o asociali. Importante è specificare che non si tratta di persone con meno cose da dire rispetto agli introversi, ma solo abituate a dirle in maniera diversa.
Detto questo possiamo vedere quali sono alcuni dei vantaggi che derivano dalla leadership di un leader introverso.
- Gli introversi sono degli ottimi ascoltatori: fondamentale è ricordare che senza ascolto è molto difficile interagire bene con gli altri. Un cattivo ascoltatore non può essere un buon leader e la capacità di ascoltare è uno dei tratti tipici delle persone introverse.
- Gli introversi tendono a pensare molto prima di agire: gli estroversi sono più propensi a scegliere in maniera impulsiva e diretta, il che a volte può rivelarsi un bene. Dall’altra parte, invece, gli introversi tendono a esaminare con attenzione la situazione e a mettere in primo piano un atteggiamento di circospezione. Un tratto caratteristico del loro carattere consiste anche nel porsi frequenti domande, il che rende più solido il loro processo decisionale. Questo non è male quando si parla di leadership, non è vero?
- Sono maggiormente empatici: le persone introverse tendono maggiormente ad ascoltare la propria intelligenza emozionale, il che permette loro di dare spazio all’empatia. Lo speaker di TED e autore di best seller sulla crescita personale Simon Sinek ha più volte ricordato l’importanza dell’empatia nella toolbox di un leader (sotto il suo TED Talk dedicato alla leadership).
Cosa pensi di questi punti? Ti aspettiamo nei commenti con il tuo punto di vista.