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Vuoi clienti più fedeli? Migliora il tuo flusso di lavoro!

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Da una recente ricerca Gallup, una stupefacente percentuale del 70% dei dipendenti si dice non soddisfatta ed impegnata nelle mansioni che svolge tutti i giorni. Oggi, tutti i manager sono consapevoli che avere dipendenti impegnati e soddisfatti equivale a fornire un alto valore aggiunto ai propri clienti, con un grande aumento della loro fedeltà nei confronti del marchio che l’azienda rappresenta.

E’ nell’interesse di tutti avere team di lavoro impegnati e motivati, ma può essere una condizione difficile da attuare. Da manager, una delle tue più difficili missioni, è far si che tutti i compiti giornalieri vengano svolti bene insieme ad un costante ampliamento delle skills ed abilità della tua squadra.

Come puoi allineare i processi in modo semplice?

E’ tempo di dare ai tuoi dipendenti e colleghi qualche cosa di nuovo, qualche cosa che non è nella classica lista di cosa da fare. Una strada può essere quella di implementare la Job Rotation o la Role Diversity. E’ una strategia che riguarda la valorizzazione del luogo di lavoro, perché aumenta le skills dello staff e fornisce consapevolezza in ognuno circa il contributo individuale al lavoro e sviluppo di tutta l’azienda.

Soddisfazione dei dipendenti

Eseguire lo stesso compito tutti i giorni può portare in burn out chiunque. Ad esempio, nuovi compiti affidati ai team di supporto al cliente, possono essere ripensati tenendo in considerazione ciò che i membri del team possono essere in grado di integrare, secondo il loro intuito ed esperienza. Questo creerebbe dei nuovi ruoli e responsabilità all’interno delle squadre rendendo l’impegno di ogni risorsa più attivo e concreto. La Society for Human Resource Management ha considera che la crescita sia uno dei principali fattori che fanno la soddisfazione di un dipendente.

Il vantaggio per il customer service

Con il tempo, i clienti riceveranno un’assistenza di massimo livello da tutti i dipendenti perché ogni risorsa sarà interessata ai processi di soddisfazione del cliente, avendone una pratica conoscenza. Mentre il customer service viene solitamente visto come un centro di costo, avere invece il contributo di ogni risorsa in progetti pro attivi e di lungo termine garantisce che lo standard aziendale si elevi e che cambi anche la percezione stessa del servizio di customer care.

Vi sono diverse semplici iniziative ad alto valore aggiunto che possono essere implementate per fornire ai propri clienti una memorabile esperienza, dall’acquisto alla consacrazione della loro fedeltà. 

 

  1. Contattare i clienti felici. Quante volte dici un grazie personalizzato ai tuoi clienti soddisfatti? Questa semplice azione può garantirti il 10% di fedeltà in più.
  2. Contattare i clienti insoddisfatti o arrabbiati. Un semplice contatto ed una semplice domanda possono far cambiare la propensione del tuo cliente e farti riconquistare la sua fiducia. 
  3. Amplia il tuo servizio di assistenza. Soddisfare le richieste di assistenza che escono dai tradizionali schemi può essere un’opportunità per migliorare i tuoi prodotti e servizi, formando e stimolando le tue risorse.
  4. Fai scrivere alcuni punti dei processi ai tuoi dipendenti. Nessuno conosce meglio delle tue risorse i tuoi clienti e nessuno come loro può far si che i processi siano sempre aggiornati, parlando il linguaggio dei clienti.
  5. Migliora i processi. Tutto è in continuo cambiamento in base ai feedback, non avere paura di dare la possibilità di parola e di critica, ma ricorda, devi essere in grado di mappare tutta l’esperienza utente.
  6. Community. Hai mai pensato di creare, sostenere e incentivare una community di clienti/utilizzatori dei tuoi prodotti o servizi? L’organizzazione positiva di un’attività di questo genere può essere affidata a dipendenti che, data la loro esperienza, potranno dimostrare quanto l’azienda è appassionata in quello che produce o offre.
  7. Iniziative collaterali e merchandising. Consolidare il tuo brand e la sua reputazione è un’azione costante che passa anche attraverso l’organizzazione di attività di formazione al di fuori dell’azienda, per i dipendenti o per i clienti, sponsorizzazioni e merchandising.
  8. Responsabilità sociale di impresa. I tuoi clienti sono sempre più attenti a come la tua azienda affronta i temi sensibili e questa implementazione può garantire un efficiente responsabilizzazione interna.

 

Coinvolgi

Dipendenti soddisfatti e felici lavorano meglio, con più impegno e rendono un enorme contributo alla fedeltà dei tuoi clienti.

Implementando delle azioni quotidiane ad alto valore aggiunto migliorerai la media migliorando il tuo asset più importante: il tuo staff.

 

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